Chi sono

io-caffè-e-panorama

Scrivere di se stessi è sempre un po’ complicato, specialmente per persone che, come me, vorrebbero spiegare e raccontare bene ogni cosa, sempre con quella sensazione di non essere capaci di esprimersi completamente, o meglio di non avere quella “capacità di sintesi” che il mondo tanto ci chiede in ogni settore.

Dobbiamo essere “fast”: veloci, sintetici, super efficienti…

Ecco, io non sono proprio così ed aggiungo: volutamente!

Non mi è mai piaciuto seguire la massa, i diktat, le convenzioni, le mode passeggere, i guru del momento… ma, nel contempo, sono pervasa da una forte curiosità ed una marea di fantasia che mi sballottano spesso tra realtà ed onirico senza soluzione di continuità…

Credo proprio che il posto dove sono nata abbia fortemente contribuito a rafforzare questo mio modo di essere… ed oggi, che ancora vivo nello stesso posto, ringrazio Dio per questo privilegio! (preciso che questa gratitudine non l’ho sempre avuta, anzi, da ragazza volevo solo scappar via…ma questa è un’altra storia che potete leggere in “Donna Costiera“!)

Voi vi domanderete (se ancora non vi è chiaro dal titolo del mio blog): “ma dove vivi??

In Costa d’Amalfi (e dove, sennò?!) e precisamente in uno dei suoi più piccoli comuni: Conca dei Marini

Vivere in questo luogo, immersi in un paesaggio di una bellezza unica al mondo ed accorgermi di meravigliarmi ancora per la magnificenza di un tramonto o di un’alba, della distesa di mare che ogni giorno posso ammirare dal mio terrazzo, del profumo della natura, della sublime sinfonia del canto degli uccelli di primo mattino, mi ha spinto a creare questo spazio virtuale, dove poter condividere, con chi lo vorrà, le mie emozioni per questa terra, i miei ricordi di com’era o di chi me l’ha raccontata, gli aneddoti storici più antichi ma anche e soprattutto, la Costiera di oggi che guarda al futuro, attraverso un punto di vista prettamente femminile!

Ho sentito la necessità di colmare questa sorta di gap che come donna ho vissuto e vivo tuttora sulla mia pelle (problema, questo, purtroppo ancora molto attuale a livello mondiale) e porre finalmente l’accento sul contributo fondamentale che da sempre le donne hanno dato e danno allo sviluppo socio-economico e culturale di questo territorio.

Il fil rouge che lega le varie storie e racconti non può che essere la cucina, regno incontrastato per millenni  della donna, “angelo del focolare domestico“, custode di saperi e sapori!

La grandezza di un luogo si misura anche dalla propria gastronomia e la Costiera Amalfitana ha un patrimonio enogastronomico di assoluta eccellenza.

Oltre a tanti piatti e prodotti famosissimi in tutto il mondo, io racconto anche quelli meno conosciuti o addirittura dimenticati, ma da rivalutare e riprendere oltre che per la loro bontà anche per la storia che li contraddistingue.

Questo spazio virtuale sarà, infatti, un “raccoglitore di ricordi” di racconti ed aneddoti intorno ad esse.

A proposito, non mi sono ancora presentata, mi chiamo Tiziana Carbone
sono innamoratissima di mio figlio Gaetano, ragion di vita, e del mio compagno Antonio.

Ho un diploma nel turismo ed una laurea in scienze della comunicazione.

Più che comunicare a parole (ah, la timidezza!) mi piace scrivere… Per ben due volte potevo prendermi il tesserino da giornalista pubblicista, perché ai tempi dell’università (un po’ di tempo fa) per molti anni ho collaborato con dei giornali locali: E’Costiera ed Ecomagazine. Poi, non volendo fare per mestiere la giornalista, ho trascurato la cosa, ma la passione per la parola scritta è ancora viva!

Ho mille interessi che inizio, lascio, riprendo… ma la cosa che più mi piace è viaggiare!

Attualmente, invento, creo, realizzo progetti per il turismo e per il settore food.

Ad oggi, la mia più grande soddisfazione è aver ideato, realizzato e sviluppato un concorso nel dolce mondo della pasticceria che, giunto alla sua VIII edizione, rappresenta attualmente un’importante realtà in questo settore.

Il Santarosa Pastry Cup – questo il nome dell’evento – è  dedicato alla Sfogliatella Santarosa, dolce nato nel 1700 nell’antico Monastero di Santa Rosa a Conca dei Marini (oggi hotel 5 stelle lusso).

Ogni anno, in base ad un tema sempre diverso, si sfidano Maestri Pasticcieri provenienti da tutt’Italia, valutati da una giuria di assoluta eccellenza, composta da personalità di spicco nel settore dell’arte bianca e non.

Per chi voglia approfondire, ecco il sito ufficiale: www.santarosapastrycup.com

Alla Sfogliatella Santarosa, con la sua dolce e centenaria storia, è dedicato, ovviamente, uno dei primi post sul blog!

…ma in pentola bolle anche altro…

Stay tuned! 😉

Tiziana ❤

“Sorridi donna
sorridi sempre alla vita
anche se lei non ti sorride.
Sorridi agli amori finiti
sorridi ai tuoi dolori
sorridi comunque.
Il tuo sorriso sarà
luce per il tuo cammino
faro per naviganti sperduti.
Il tuo sorriso sarà
un bacio di mamma,
un battito d’ali,
un raggio di sole per tutti.”

Alda Merini

Newsletter
La Mia Dolce Costiera